Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La rete consolare

 

La rete consolare

Sezione Consolare. Servizi al pubblico.

 

Cancelleria Consolare


Farzan Est Dead End n. 15, Nelson Mandela Avenue (ex Afriqa Boulevard), Jordan, Tehran.

Tel: 0098 21 88783498 ; 0098 21 88190160.

  

A causa dell'emergenza legata alla pandemia da Covid-19, ogni servizio destinato all'utenza viene erogato unicamente previo appuntamento, da prendere per email.

Si rammentano qui di seguito le caselle di posta elettronica ordinaria della Cancelleria Consolare e le relative competenze:

consolato.teheran@esteri.it Pratiche relative a: Passaporti (Cittadini italiani); Iscrizioni, aggiornamenti, cancellazioni A.I.R.E.; Atti di Stato Civile da registrare in Italia e/o legalizzare; Questioni di cittadinanza italiana(riconoscimenti/richieste acquisto cittadinanza italiana); Legalizzazioni (diverse da legalizzazioni di documenti scolastici); richieste di attribuzione Codice Fiscale italiano (opportunamente documentate); Atti notarili; rinnovo Patenti di Guida italiane; Esercizio del voto all’estero.

visti.teheran@esteri.it Informazioni generali sui visti. Tutte le domande di visto (sia C che D) dovranno essere presentate all’Agenzia Cox & Kings Global Services, con l’eccezione delle richieste di visto relative a congiunti di I^ grado di cittadini UE (coniugi, figli, genitori), che dovranno essere presentate (tramite appuntamento) presso i locali della Cancelleria Consolare. Non saranno prese in considerazione richieste di revisione di dinieghi.

studi.teheran@esteri.it Richieste di legalizzazioni e rilascio Dichiarazione di Valore da parte di cittadini iraniani, che vogliano proseguire i propri studi in Italia e che in questo momento risiedano in paesi diversi dall’Iran. Non saranno prese in considerazione richieste di appuntamenti per Legalizzazioni di titoli di studio e Dichiarazioni di Valore connesse ad appuntamenti per richieste di visto per motivi di studio da parte di cittadini iraniani residenti in Iran (vedasi al riguardo la sezione “Studiare in Italia).


Per prenotare un appuntamento per la richiesta di un vistohttp://www.ckgsir.com

Si avvisa la gentile utenza che a partire dal 24 Agosto 2020, tutte le domande di visto D (nazionali, di lungo soggiorno) dovranno essere presentate presso l’agenzia Cox and Kings Global Services (CKGS). Si riepilogano di seguito le principali categorie di visto D: reingresso; ricongiungimento familiare; studio; ricerca; lavoro autonomo; lavoro subordinato; cure mediche.


Per informazioni
E-mail: consolato.teheran@esteri.it (servizi consolari)
            studi.teheran@esteri.it (servizi agli studenti)
            visti.teheran@esteri.it (visti)


Per i servizi consolari
E-mail: consolato.teheran@esteri.it      (servizi consolari)
            studi.teheran@esteri.it             (universita')
            amb.teheran.consolare@cert.esteri.it            (posta certificata)

 

Numero di reperibilità d'emergenza (fuori dell'orario di ufficio):

Gli italiani presenti in Iran, componendo il numero di emergenza 0098 912 1035062 (dall’Iran 0912 1035062), possono mettersi in contatto con il funzionario di turno dell'Ambasciata d'Italia.

Il numero di emergenza è dedicato esclusivamente all'assistenza di prima necessità che l'Ambasciata d'Italia potrà fornire ai connazionali presenti in Iran, stabilmente o per un periodo temporaneo, che dovessero trovarsi in situazioni di pericolo serio (infortuni, furti, arresti, episodi di violenza, gravi situazioni mediche) nel Paese.

Si ricorda all'utenza che i collegamenti telefonici internazionali da e per l'Iran sono spesso difficoltosi; si raccomanda pertanto di ricomporre il numero qualora la prima chiamata non vada a buon fine.

In merito al fuso orario, si precisa che la Repubblica Islamica dell'Iran adotta annualmente l'ora legale dal 21 marzo, (23:59:59) al 21 settembre (23:59:59)

 

 

CALENDARIO FESTIVITA' ANNO 2023

  •  Domenica 1 gennaio - Capodanno
  •  Sabato 11 febbraio- Anniversario della Vittoria della Rivoluzione Islamica
  •  Martedì 21 marzo - Nowrooz" Capodanno Iraniano"
  •  Domenica 2 aprile - Giornata Natura (Fine Nowrooz)
  •  Domenica 9 aprile - Pasqua
  •  Lunedì 1 maggio - Festa del Lavoro
  •  Venerdì 2 giugno - Festa della Repubblica
  •  Venerdì 28 luglio - Ashoora
  •  Martedì 15 agosto- Assunzione della B .V. Maria -Ferragosto
  •  Mercoledì 1 novembre - Ognissanti
  •  Lunedì 25 dicembre - Natale

 


11