Le borse di studio del programma “Study in Italy” sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute presenti sul territorio italiano.
Per l’Anno Accademico 2020-2021, il bando “Study in Italy” prevede esclusivamente il rinnovo delle borse già in essere, per permettere agli studenti che hanno ricevuto la borsa di studio nell'a.a. 2019-2020 di poter completare il corso di studi.
Per l’Iran è previsto il rinnovo di 2 borse di studio della durata di 9 mesi ciascuna, per un ammontare mensile pari ad Euro 900.
Sarà possibile concedere borse solo per i seguenti corsi di studio:
- Lauree magistrali;
- corsi AFAM;
- dottorati di ricerca;
- completamento dei corsi di laurea triennali già intrapresi.
CRITERI DI ACCESSO
Si segnala che per l'accesso ai rinnovi è comunque previsto un numero minimo di crediti formativi (15 CFU) raggiunto nel corso dell'a.a. 2019-2020. o, per i dottorandi, una valutazione positiva del lavoro svolto comprovata da una lettera di attestazione del loro tutor.
Il bando contenente le disposizioni per la presentazione delle candidature e le istruzioni relative all'iter di selezione delle domande, è pubblicato nella duplice versione in italiano e in inglese, sul portale dedicato alle borse di studio “Study in Italy” (https://studyinitaly.esteri.it), ove sono riportate tutte le informazioni utili ai borsisti, ivi comprese le modalità del pagamento trimestrale delle mensilità della borsa e la copertura assicurativa.
SCADENZA
LE CANDIDATURE DOVRANNO ESSERE TRASMESSE ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA, ACCEDENDO AL PORTALE STUDY IN ITALY (https://studyinitaly.esteri.it) ENTRO LE ORE 14.00 (ORA ITALIANA) DEL 2 OTTOBRE 2020.
LE CANDIDATURE PERVENUTE OLTRE LA SCADENZA SARANNO CONSIDERATE IRRICEVIBILI (salvo motivi eccezionali da giustificare caso per caso). Le selezioni da parte delle Sedi dovranno essere concluse ENTRO il 9 OTTOBRE 2020. La validazione dei candidati vincitori da parte del competente Ufficio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale avverrà entro il 23 OTTOBRE.
DURATA DELLA BORSA
LE BORSE OGGETTO DEL PRESENTE BANDO POTRANNO ESSERE USUSFRUITE DAL 1° NOVEMBRE 2020 al 31 LUGLIO 2021. Nel caso sia necessario un periodo di validità diverso, se ne potrà fare motivata richiesta di autorizzazione all’Ufficio culturale di questa Ambasciata (culturale.teheran@esteri.it) entro e non oltre il termine del 12 OTTOBRE 2020. La richiesta dovrà essere autorizzata.
SOSTITUZIONI
Non sono previste riserve e sostituzioni. Nel caso un candidato al rinnovo della borsa non sia in possesso dei requisiti richiesti, la borsa non verrà assegnata.