Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

4 NOVEMBRE: GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Data:

04/11/2020


4 NOVEMBRE: GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

L’Ambasciata d’Italia a Teheran e l’Ufficio dell’Addetto per la Difesa celebrano oggi il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate con il motto “Io ci credo” e l’esposizione del Tricolore, che rappresenta i nostri valori fondanti e che ha unito il nostro Paese nei momenti più difficili della sua storia, da ultimo durante i mesi drammatici del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.

Il 4 novembre è una ricorrenza particolarmente significativa per l’Italia perché segna la fine della Prima Guerra Mondiale con la firma dell'Armistizio di Villa Giusti nel 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare così a compimento il processo di unificazione nazionale.

Il messaggio del manifesto del 4 Novembre scelto per la celebrazione di quest’anno racconta un’ideale alzabandiera realizzato in una staffetta armoniosa da tutte le Forze Armate. Un momento unico ed universale, che si ripete ogni giorno in Italia, come all’estero, dove operano i nostri militari: dai teatri operativi nelle aree di conflitto agli interventi nelle zone colpite dai terremoti all’impegno per il soccorso sanitario e il recupero in alta quota. Piccoli frammenti di quanto uomini e donne dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza svolgono per la nostra difesa e la sicurezza internazionale.

 


578