Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Omaggio a Pasolini all’Ambasciata italiana a Teheran

Data:

16/02/2022


Omaggio a Pasolini all’Ambasciata italiana a Teheran

Con un concerto del celebre pianista Giovanni Guidi nella residenza dell’Ambasciatore italiano Giuseppe Perrone, si sono aperte a Teheran le celebrazioni per il 100º anniversario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.
La performance acustica al pianoforte, intitolata “100 lettere d’amore”, è stata appositamente composta da Giovanni Guidi per ricordare il grande intellettuale italiano e lo straordinario impatto che egli ha lasciato nella cultura e nella società italiana.

Lo svolgimento delle celebrazioni di Pasolini a Teheran assume un significato particolare alla luce dello speciale legame che il poeta italiano ebbe con l’Iran, terra che egli scelse per le riprese del film “Il fiore di mille e una notte”.
Nel presentare il suo progetto musicale, Guidi ha così commentato: “Cento comizi d’amore. Cento preghiere a Pier Paolo Pasolini. Cento preghiere a cento anni dalla sua nascita perché tutte e tutti vorremmo che non fosse mai morto”.

“La presenza nella capitale iraniana di Giovanni Guidi e della sua piccola orchestra ed il concerto esclusivo in Residenza dedicato al grande intellettuale italiano innamorato delle terre d’oriente - ha sottolineato l’Ambasciatore Perrone - forniscono un‘indicazione particolarmente eloquente dei solidi rapporti storici tra Italia ed Iran e dell’importanza annessa dall’Ambasciata italiana a Teheran all’approfondimento delle relazioni culturali tra i due paesi.”

Giovanni Guidi e la sua “Little Italy Orchestra” si sono altresì esibiti presso la Vahdat Hall di Teheran con il loro repertorio esclusivo di musica jazz in occasione della 37esima edizione del Fajr Music Festival, che si tiene ogni anno a metà febbraio con la partecipazione di musicisti da tutto il mondo.
Quest’anno la presenza dall’estero è stata limitata a causa della pandemia, ad eccezione appunto del gruppo italiano che ha effettuato un concerto pubblico dal vivo, una delle pochissime performance in presenza di artisti stranieri.
L’esibizione musicale nella residenza dell’Ambasciatore, è stata trasmessa in diretta su Instagram e sarà a breve disponibile sui canali Instagram (@ItalyinIran) e YouTube (Italian Embassy in Tehran) dell’Ambasciata.


661