L’Ambasciatore Mauro Conciatori ha presentato al Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Hassan Rouhani, le Lettere con cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo accredita a lui in qualità di Ambasciatore d’Italia.
Nel corso del denso e caloroso incontro , il Presidente Rouhani ha sottolineato lo spessore storico, culturale e politico del partenariato tra l’Iran e l’Italia; ha auspicato che anche le relazioni economiche bilaterali tornino ai livelli del passato non appena saranno superate le sanzioni; ha chiesto all’Amb. Conciatori di ricambiare le cortesi espressioni del Presidente Napolitano.
L’Amb. Conciatori lo ha ringraziato per l’amichevole accoglienza; ha ricordato che l’Italia svolgerà il ruolo di presidenza europea a Teheran sino al giugno 2015; ha convenuto che, grazie alla profonda conoscenza reciproca maturata nei secoli, Italia e Iran hanno vocazione a mantenere un dialogo strategico su temi regionali e globali, nonchè a riattivare il loro partenariato economico preferenziale non appena ve ne saranno le condizioni.
