La cerimonia conclusiva dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Cinema documentaristico “Cinema Verité” si e’ tenuta il 7 dicembre. L’auditorium dove si è svolta la cerimonia di premiazione era affollato di artisti, appassionati, addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni. Numerosa e molto qualificata la presenza italiana; tra i presenti Dario Di Blasi , conservatore onorario e direttore del Festival del Cinema Archeologico di Rovereto, che già nel 2010 a portò il cinema archeologico e la sua grande tradizione a Shiraz, un’ iniziativa che ebbe grande risalto e successo.
Nella giuria internazionale l’italiano Giona Nazzaro, critico e curatore del Festival di Nyon. Filippo Ticozzi ha vinto il premio per il miglior mediometraggio con la sua opera “ Inseguire il vento”. Alla cerimonia era presente l’addetto culturale, Prof. Carlo Cereti.
A latere, l’8 dicembre presso la Scuola Italiana “Pietro della Valle” è stato proiettato il documentario “I Longobardi in Italia”, introdotto da Dario Di Blasi.