L’Ambasciata d’Italia a Teheran informa che il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato le disposizioni riguardanti le procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali ed il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore nell’Anno Accademico 2024/2025. Le domande di pre-iscrizione, propedeutiche alle successive fasi di immatricolazione, devono essere presentate tramite il portale Universitaly (https://www.universitaly.it/).
La Circolare del MUR, assieme ai relativi allegati, è disponibile al seguente indirizzo: https://www.universitaly.it/studenti-stranieri).
Si raccomanda di provvedere quanto prima agli adempimenti propedeutici alla presentazione della domanda di visto, la cui scadenza è fissata al 29 novembre 2024.
Si informano altresì gli studenti interessati che l’Associazione non-profit Uni-Italia, ente nazionale di riferimento per l’internazionalizzazione delle istituzioni accademiche italiane, offre orientamento e assistenza agli studenti internazionali attraverso i propri centri all’estero nell’ambito della propria azione volta a promuovere l’offerta formativa universitaria o post-universitaria in Italia. Gli studenti provenienti dall’Iran, interessati a iscriversi ai corsi di studio nelle Università e negli Istituti AFAM italiani, sono dunque invitati a rivolgersi all’ufficio di Uni-Italia a Teheran per orientamento sui corsi di laurea, sui posti disponibili, sulle borse di studio e in generale sulle facilities e per ricevere assistenza per il perfezionamento della domanda di ammissione e pre-iscrizione universitaria nonché sull’iter procedurale e documentale da espletare ai fini dell’immatricolazione universitaria in Italia.
Ufficio Uni-Italia
presso la Scuola italiana “Pietro della Valle”,
email: iran@uni-italia.it
Instagram: uni_italia_iran