Si ricorda all’utenza che tutti i servizi offerti dalla Cancelleria consolare vengono erogati unicamente previo appuntamento, da prenotare nelle seguenti modalità:
- Servizi consolari: attraverso il portale Prenot@mi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La prenotazione avviene a titolo gratuito.
- Domande di visto: attraverso il sito web della società VisaMetric, incaricata della raccolta delle domande di visto. La prenotazione avviene a titolo gratuito, viene richiesto il deposito di una caparra pari a 17 milioni di Rial, che viene restituita al momento della presentazione della domanda. Gli appuntamenti vengono assegnati in ordine cronologico di prenotazione, a seconda della tipologia di visto prescelto. I congiunti di primo grado (coniugi, figli, genitori) di cittadini italiani e UE possono rivolgersi direttamente alla Cancelleria consolare per la prenotazione di un appuntamento, scrivendo a visti.teheran@esteri.it Per l’accoglimento della richiesta è necessario provare il legame di parentela con il cittadino italiano o UE invitante.
Si raccomanda di diffidare di qualunque tipo di intermediario, che vanti canali preferenziali con l’Ambasciata oppure offra servizi a pagamento per la prenotazione di appuntamenti o qualsivoglia facilitazione in materia di rilascio visti o per i servizi consolari. La prenotazione degli appuntamenti avviene a titolo gratuito gli appuntamenti vengono assegnati secondo un rigoroso ordine cronologico e sono in atto severi meccanismi di controllo. Il costo della percezione consolare è l’unico costo ammesso, oltre alla tariffa per i servizi offerti dalla società di outsourcing VisaMetric.
Gli utenti sono pregati di segnalare a questa Sede eventuali tentativi di intermediazione illecita di cui vengano a conoscenza.