Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Studiare in Italia – Presentazione della domanda e prenotazione dell’appuntamento

Tutti gli studenti che desiderano immatricolarsi a:

  • corsi di laurea o laurea magistrale (biennale o a ciclo unico)
  • corsi delle Istituzioni dell’alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM)
  • corsi erogati dalle Scuole Superiori di Mediazione Linguistica (SSML)
  • programmi di mobilità internazionale (Erasmus)
  • corsi delle scuole di specializzazione
  • dottorati di ricerca
  • corsi di perfezionamento
  • master universitari di primo e secondo livello
  • corsi accademici singoli
  • corsi di lingua e cultura italiana presso l’Università per gli Studi Roma Tre, l’Università per gli Stranieri di Perugia, di Siena, di Reggio Calabria “Dante Alighieri”
  • corsi propedeutici (“foundation courses”)
  • corsi erogati dagli Istituti di Specializzazione in Psicoterapia

devono effettuare la preiscrizione attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it)

La modalità di pre-iscrizione universitaria online non si applica per i seguenti corsi:

  • Corsi di specializzazione tecnica post-diploma organizzati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS). L’iscrizione, in questo caso, avviene direttamente con l’Istituto prescelto.
  • Università pontificie, private o Istituti di formazione non accreditate presso il Ministero dell’Università e la Ricerca italiana.

Gli studenti che abbiano ottenuto la pre-ammissione da parte delle Università italiane tramite Universitaly (confermata con apposita notifica) potranno prenotare per tempo il loro appuntamento per la presentazione della domanda di visto sul sito dell’outsourcer VisaMetric. Per informazioni è disponibile il call center al numero 00 98 21 92000105, attivo dalla domenica al giovedì e dalle ore 08:30 alle ore 16:30.

Gli utenti sono invitati a diffidare di qualunque tipo di intermediazione a pagamento per la prenotazione dell’appuntamento, che avviene a titolo GRATUITO (v. sezione “tariffe”).

Il termine per la presentazione delle richieste di visto d’ingresso per l’A.A. 2024/25 è fissato al 29 novembre 2024 e prescinde dalle tempistiche di iscrizione fissate in autonomia da ciascun Ateneo. Gli studenti sono invitati a prenotare per tempo il loro appuntamento, in considerazione dell’alta domanda per questa tipologia di visto.

Tale termine si applica a: corsi di laurea o laurea magistrale, i corsi dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), corsi della Scuole Superiori di Mediazione Linguistica (SSML), programmi di mobilità internazionale, corsi accademici singoli e corsi erogati dagli Istituti di Specializzazione in Psicoterapia.

Per i restanti corsi – master universitari, dottorati, scuole di specializzazione, lingua e cultura italiana, foundation course, corsi di specializzazione post-diploma organizzati da ITS – sarà possibile presentare domanda di visto in qualunque periodo dell’anno tenendo conto delle date di svolgimento del corso prescelto.

Anche gli studenti che per essere ammessi al corso di laurea prescelto devono superare una prova preselettiva dovranno chiedere un visto nazionale di tipo D, seguendo la procedura descritta nel paragrafo precedente. Solo nei casi in cui la prova preselettiva si svolga prima del conseguimento del diploma di scuola media superiore, sarà rilasciato un visto tipo C per il periodo necessario al sostenimento della prova. In caso di esito positivo della stessa, successivamente al rientro in Iran, verrà rilasciato un visto di tipo D studio/immatricolazione.

 

TARIFFE

Percezione consolare del visto di studio per immatricolazione universitaria: 50€

Tariffa Visametric: 29,40 euro

La prenotazione dell’appuntamento è gratuita, tuttavia ai richiedenti, al momento della prenotazione online, viene richiesto un deposito a persona da versare a Visametric. Una volta completata la consegna dei documenti presso Visametric il deposito verrà interamente restituito.

Gli utenti sono invitati a diffidare di qualunque tipo di intermediazione a pagamento per la prenotazione di appuntamento.

 

DOCUMENTI RICHIESTI

  1. Modulo di domanda (visto D) compilato e firmato.
  2. Due fotografie recenti (no photoshop) 35×40 mm con sfondo bianco.
  3. Conferma della pre-ammissione al corso prescelto tramite il portale Universitaly.
  4. Lettera di ammissione universitaria e modulo A compilato e firmato.
  5. Copia del documento di identità (shenasnameh), con traduzione originale (più una copia) in italiano, legalizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero della Giustizia.
    1. Il documento di identità originale andrà mostrato all’operatore allo sportello al momento della presentazione della domanda di visto.
  6. Passaporto e una fotocopia della prima pagina dello stesso (A4). La validità minima del passaporto è di 3 mesi dopo la scadenza del visto, almeno due pagine devono essere inutilizzate.
  7. Disponibilità alloggio: prenotazione hotel (il cui costo deve essere visibile) nella città universitaria, a nome del richiedente (almeno per 10 giorni di soggiorno), o contratto d’affitto già stipulato, oppure garanzia di disponibilità di alloggio presso residenza universitaria, o dichiarazione di ospitalità. In questo ultimo caso fornire anche lettera di invito (modello utilizzato per visto turistico) e copia dei documenti dell’invitante (carta d’identità / passaporto, permesso di soggiorno valido). Se l’invitante dichiara di ospitare il richiedente visto presso la propria abitazione, è necessario fornire i documenti relativi al luogo di residenza dell’invitante (contratto di locazione e ricevuta di avvenuta registrazione) – tale richiesta non si applica ai cittadini italiani/UE.
  8. Certificazione linguistica: copia del certificato che attesti competenza della lingua per un livello non inferiore a B2:
    1. Per i corsi in lingua inglese, certificato con almeno i voti minimi indicati:
      1. IELTS – 6; TOEFL – 78; FCE – 169
    2. Per i corsi in lingua italiana, almeno il livello B2 delle certificazioni riconosciute dal MUR ai fini dell’ottenimento della “Certificazione di Qualità italiana” (CLIQ) – CELI, CILS, Roma tre e Dante Alighieri.
  9. Per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico:
    1. Titolo finale degli studi secondari (in originale e in copia) conseguito con almeno 12 anni di scolarità, e pagella quadriennale, tradotto e legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero della Giustizia.
  10. Per i corsi si laurea magistrale e diploma di II livello:
    1. Titolo finale della laurea di primo livello (in originale e in copia) e pagella quadriennale (in originale e in copia), tradotti e legalizzati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero della Giustizia.
  11. Dimostrazione del possesso dei requisiti economici minimi per il soggiorno previsto, pari a 467,65 Euro al mese, per ogni mese di durata dell’anno accademico. La sussistenza di tale requisito può essere dimostrata attraverso:
  • estratto conto bancario degli ultimi 6 mesi in lingua inglese. La data di produzione dell’estratto conto non deve essere anteriore ad una settimana dalla data di presentazione della domanda di visto.
    1. Nel caso venga presentato il conto corrente bancario di un genitore o del coniuge, andranno allegati: shenasnameh e documento attestante la composizione del nucleo familiare (tradotti in italiano e legalizzati), contratto di lavoro, assicurazione sociale, dichiarazione dei redditi dell’intestatario (tradotti in italiano/inglese).
    2. I documenti di identità originale andranno mostrati all’operatore allo sportello al momento della presentazione della domanda di visto.

Inoltre, il richiedente visto, deve dimostrare di poter sostenere anche le eventuali spese aggiuntive (costo dell’hotel, canone di locazione, tasse universitarie ecc.)

  1. Assicurazione sanitaria per cure mediche e ricoveri ospedalieri.
  2. Biglietto aereo intestato al richiedente. La prenotazione del volo dovrà essere coerente non solo con l’inizio del corso di studi, ma anche con la data dell’esame di ammissione per coloro che devono sostenere tale esame.

 

SERVIZI DI CENTRO UNI-ITALIA IRAN

Gli studenti che cercano assistenza nel processo di presentazione della domanda di visto possono avvalersi della guida di Uni-Italia e saranno assistiti durante l’intero processo di ammissione, pre-iscrizione e richiesta del visto studentesco.

Per maggiori informazioni sull’assistenza offerta da Uni-Italia e sulle relative tariffe, si prega di visitare il seguente link: https://uni-italia.net/iran/.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare il Centro Uni-Italia Iran ai seguenti recapiti:

  • Email: iran@uni-italia.it
  • Nr. di telefono dell’ufficio: +982126149768
  • Instagram: @uni_italia_iran
  • Telegram di Scuola italiana: t.me/SIPDV”

ULTERIORI AVVISI

L’assenza di uno o più documenti richiesti può comportare il rigetto della domanda. La validazione della domanda di pre-iscrizione ad un corso di studi e la relativa documentazione prodotta dalle Istituzione della formazione superiore in Italia, così come la presentazione di un fascicolo completo di tutta la documentazione richiesta, non garantiscono il rilascio del visto, su cui la decisione è di esclusiva competenza della Rappresentanza diplomatico-consolare.

L’Ambasciata d’Italia si riserva la possibilità di convocare i richiedenti per un colloquio consolare, finalizzato anche alla verifica del requisito linguistico.

Ai sensi degli artt. 331 e 332 del c.p.p. italiano, nel caso di presentazione di documentazione falsa verrà presentata denuncia all’Autorità giudiziaria italiana e segnalazione ai Paesi partner Schengen.

Al momento, tutti i traduttori ufficiali riconosciuti dalla Repubblica Islamica dell’Iran sono accettati anche dall’Ambasciata d’Italia.

Gli studenti che necessitino anche della Dichiarazione di Valore del proprio percorso di studi pre-universitario riceveranno tale Dichiarazione contestualmente al rilascio del visto di studio. In alternativa alla Dichiarazione di Valore gli studenti potranno ottenere, tramite il sito CIMEA, il rilascio di una dichiarazione equivalente. La procedura tramite CIMEA non è di competenza di questa Ambasciata.